Chi siamo

Il nostro scopo

Chi siamo

La Cooperativa San Carlo Borromeo ha come fine statutario l’assistenza a persone bisognose di cure particolari.

Da più di 40 anni sono stati oggetto di assistenza residenziale: minori, ragazze madri, famiglie in difficoltà, donne e minori vittime di violenze per i quali si è data accoglienza, sostegno psicologico, avvio ad una vita autonoma, favorendo una propria autovalutazione e un inserimento nella società.

La Cooperativa, con il suo centro di accoglienza, ha sede all’interno di un grande giardino di 18000 mq. dove troviamo un grande agrumeto, una serra, un orto, un allevamento di lumache e un centro cinofilo.

Le unità abitative costituite da circa 25 posti letto sono immerse nel verde e sono costruite parte in muratura e parte in materiale ecologico per un ottimale rapporto uomo-ambiente.

Nella costruzione principale in muratura troviamo: un salone, una cappella, una sala da pranzo, una cucina industriale e 4 camere da letto.

Economicamente la Cooperativa, in passato, si è mantenuta percependo rette di permanenza da parte dei Comuni per mamme e bambini che venivano ricoverate con decreto dell’Autorità giudiziaria minorile. 

Attualmente viene sostenuta da offerte di privati.

Da circa 8 anni accoglie persone in difficoltà a titolo gratuito, per volere soprattutto dell’ex Presidente Dott.ssa Antonina Passalacqua, da sempre particolarmente sensibile sull’argomento.

Da Marzo 2019 insieme ad altri 3 enti del terzo settore, è parte attiva nel Progetto “Circolo Virtuoso” finanziato da “Fondazione con il Sud”.

Questo progetto di Housing sociale, mira a condurre i beneficiari dello stesso ad un’indipendenza socio/lavorativa, dopo aver effettuato un periodo di formazione in 4 diversi settori.

Da dicembre 2021 collabora attivamente con l’Associazione “Cammino d’amore” e l’Associazione “Terra Nostra” nell’accoglienza di persone senza fissa dimora.

Da 20 anni collabora con il Banco delle Opere di Carità nella distribuzione di alimenti di prima necessità a famiglie indigenti dei territori limitrofi.

Casamento Fabio,
Director
Progetti

Circolo Virtuoso

Circolo virtuoso è un progetto di housing sociale finanziato da “Fondazione con il Sud”
Il Progetto ha avuto inizio a marzo 2019 e vede coinvolte l’Associazione Himera, l’Associazione Cammino d’Amore, l’Associazione Terra Nostra e la Cooperativa San Carlo Borromeo. Il progetto si concentra sull’inserimento di persone senza fissa dimora all’interno del Centro San Carlo Borromeo, attraverso un percorso di formazione nei settori di elicicoltura, cinofilia, coltivazione e manutenzione degli spazi verdi e cucina.
In questo modo, le persone coinvolte nel progetto possono acquisire nuove competenze in questi settori.
Grazie al loro impegno, abbiamo realizzato nuovi spazi e ristrutturato spazi già esistenti.
È stato realizzato un centro cinofilo, un allevamento di lumache, un orto ed è stata riorganizzata e ristrutturata la cucina già esistente.
Confcooperative
La Confederazione Cooperative Italiane, Confcooperative, è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane